lunedì 26 gennaio 2009

Riunione a Bergamo - 13.01.09

Verbale riunione del 13.01.2009 tenutasi a Palazzo Frizzoni – sede del Comune di BG

Presenti:
Bruni - Sindaco del Comune BG
Maddalena Cattaneo– Assessore ai Trasporti del Comune di BG
Roberto Chiorazzi – Assessore ai Trasporti Provincia BG
Ariella Borghi – Sindaco Treviglio
Comitato pendolari BG e BS
Comitato pendolari Cremona
Comitato pendolari Bassa Bergamasca

Assessore Chiorazzi introduce la riunione dicendo che è stata convocata in seguito alle numerose segnalazioni da parte dei pendolari di problematiche sulle differenti tratte afferenti a Bergamo e poichè l’Assesore Cattaneo della Regione sembra aver affermato che le problematiche non siano così importanti, gli amministratori locali vogliono capire l’entità del problema per poter riferire nella prossima riunione che si terrà in Regione il prossimo 20 Gennaio.
Chiorazi afferma altresì che gli Enti locali non sono indifferenti ai problemi dei cittadini e ritengono che la situazione che si è creata dal 14.12 a seguito dell’attivazione del nuovo orario ferroviario sia inammissibile visti i disagi che i cittadini si sono trovati a subire.
L’Assessore M. Cattaneo concorda con quanto detto da Chiorazzi e fa altrettanto il Sindaco di Treviglio che aggiunge che la riunione deve avere tre obbiettivi: definire delle proposte migliorative da sottoporre alla Regione, chiedere un tavolo per la definizione dell’orario in vigore dal prossimo Giugno 2009 e definire l’organizzazione a livello provinciale.

parlano i pendolari:

Da Albano S. Alessandro/Palazzolo: problematiche per raggiungere Milano – Prima del 14.12 avevano una linea diretta oggi spaccata a Bergamo senza coincidenza. Un esempio per tutti: il treno di ritorno arriva a Bergamo da Milano agli 07 minuti e la partenza per Brescia è prevista agli 07 minuti!!!! Mediamente questi pendolari impiegano 2,5 ore per raggiungere Milano. Chiedono vengano ripristinati gli orari ante 1.12.08.


Cremona: dal 14.12 sono stati eliminati i collegamenti diretti CR-BG, chiedono che vengano ripristinati.

Treviglio: premesso che non devono esserci contrapposizione tra i pendolari, mentre al momento sembra che per favorire i pendolari di BG siano stati danneggiati quelli di Treviglio con l’eliminazione della fermata di Treviglio Ovest sulla tratta BG-MI, i pendolari diretti a BG chiedono che venga ripristinata la fermata del treno che oggi transita alle ore 6.40 visto che dalle 6.10 alle 7.30 non ci sono treni per Bergamo e questo fa sì che gli studenti, gli insegnanti e i lavoratori che non lavorano nelle vicinanze della stazione e che devono trovarsi sul luogo di lavoro alle 8.00 o utilizzano il treno delle 6.10 trascorrendo almeno 1 ora a BG in attesa di iniziare a lavorare o utilizzano mezzi propri. I pendolari ricordano che prima del 14.12 c’erano due treni disponibili: alle 6.58 e alle 7.26 con arrivo a BG rispettivamente alle 7.20 e alle 7.50. Inoltre dicono che il treno delle ore 7.28 in vigore dal 12.01.09 è insufficiente essendo composto da solo 3 carrozze, sarebbero necessarie almeno 4 carrozze.
I pendolari di Treviglio diretti a Milano chiedono che, visto che prima del 14.12 da Treviglio Ovest partivano 8 treni nella fascia mattinale per Milano, almeno uno dei treni in partenza da BG alle ore 7.00 e alle 7.20 fermi a Treviglio Ovest il che permetterebbe anche agli studenti di Verdello di raggiungere le scuole di Treviglio e Caravaggio; analogamente per il ritorno i pendolari chiedano che fermino almeno 1 o 2 dei treni in partenza da Milano alle 17.10, 18.10 e 19.10.
Il Sindaco di Treviglio interviene dicendo che sono stati fatti con RFI investimenti importanti per la stazione di Treviglio Ovest: a breve verrà realizzato un parcheggio e il bici-parcheggio e ciò sembra in totale antitesi con l’esercizio di Trenitalia che sembra voler eliminare la stazione di Treviglio Ovest.
I pendolari da Treviglio diretti a BS non lamentano particolari problematiche se non il sovraffollamento.

Da Bergamo: i pendolari hanno iniziato a chiedere il nuovo orario a Trenitalia da Set 06 e solo lo scorso autunno Trenitalia l’ha fornito, senza accogliere alcuna richiesta dai gruppi di pendolari. Quelli di BG avevano chiesto che gli orari restassero invariati fino a Giugno, quando dovrebbe partire il servizio suburbano Treviglio – BG, ma Trenitalia non ha acconsentito. I pendolari suggeriscono un’azione congiunta degli Enti locali interessati anche con l’adozione di mozioni all’interno dei Consigli comunali e provinciali; ritengono che solo con segnali forti sia possibile ottenere dei risultati. Suggeriscono anche che la Regione, avendo il potere contrattuale su Trenitalia, si imponga con maggior forza sul gestore ferroviario. Chiorazzi informa che lo scorso anno Trenitalia ha ricevuto le risorse finanziare direttamente dallo Stato, pertanto la Regione è stata bypassata; quest’anno le risorse transiteranno nuovamente dalla regione che riacquista quindi il suo potere.

L’Assessore Chiorazzi conclude dicendo che si impegna partecipare al prossimo tavolo del 20 Gennaio con la Regione relazionando quanto appreso nella riunione; il sindaco Borghi aggiunge che la Provincia dovrebbe farsi carico di coordinare un gruppo a livello provinciale coinvolgendo le province di BS e CR.

Nessun commento:

Posta un commento