Treviglio, 8/01/2009
Ore 21.00 Auditorium Centro Civico
Verbale n. I
Comitato dei pendolari della Bassa Bergamasca
In seguito al cambiamento degli orari dei treni nella fascia invernale, nonché le variazioni e modifiche con soppressione di diversi convogli che hanno interessato la tratta Treviglio Ovest – Bergamo, i pendolari nonché fruitori dei treni in questione hanno ritenuto opportuno attivarsi in prima persona. Pertanto è nata la necessità di costituire un comitato in grado di informare in modo puntuale e costante le istituzioni territoriali sui disagi, disservizi e carenze a cui è stato sottoposto il folto numero dei viaggiatori. Constatando frequenti difficoltà tecniche per risolvere celermente la problematica situazione, è stata organizzata una riunione avente come ordine del giorno:
- definire i problemi per delle linee Treviglio – Bergamo, Treviglio – Milano, Treviglio – Brescia e Treviglio – Cremona;
- istituire dei referenti per ciascuna tratta a cui spetterà il compito di raccogliere i reclami costruttivi, rielaborare ed informare il rappresentante generale che a sua volta riferirà al Sindaco di Treviglio che presenterà proposte e /o integrazioni al Tavolo di Lavoro della Regione Lombardia;
- monitorare la situazione in itinere, nel corso delle trattative e successivamente;
- risolvere i problemi, attivandosi attraverso la forza del dialogo, presso le istituzioni;
In sala erano presenti pendolari, fruitori dei treni delle diverse linee interessate nonché esponenti ed autorità dell’Amministrazione locale.
Sig. Alberto Alfieri, pendolare tratta Treviglio – Bergamo
Dal 14 dicembre scorso alcuni treni nelle fasce orarie di massima affluenza sono stati soppressi, in particolare il treno delle 7.26 in partenza da Treviglio Ovest e diretto a Bergamo. Pertanto, noi pendolari della Stazione di Treviglio, ci siamo mossi autonomamente ed immediatamente per cercare di risolvere questa problematica. Inoltre è stato perfino istituito un treno in partenza da Milano e diretto a Bergamo che avrebbe dovuto transitare ma escludere la fermata nella stazione di Treviglio Ovest, preferendola a Verdello. Il 18 dicembre 2008 con il Sindaco di Treviglio Ariella Borghi, che ringrazio, ho partecipato al Tavolo di Lavoro presso la Regione Lombardia dove ho potuto constatare che l’amministrazione Comunale di Treviglio non aveva mai avuto occasione di essere invitata e che il comitato dei pendolari bergamaschi aveva portato in evidenza esigenze mirate per l’area di Bergamo e Brescia. Ho inoltre notato la contrarietà dell’Assessore Regionale ai Trasporti - Sig. Cattaneo - per la mia presenza al tavolo di lavoro in Regione, nonché l’indifferenza verso queste problematiche. Dal 5 gennaio scorso si è intravisto un impegno, confermato dall’ Assessore regionale ai trasporti Cattaneo, ossia: attivare nuovi treni dal 12 gennaio per ridurre il grado di soppressione dei treni all’85% ottimizzando l’arrivo a destinazione dei treni con un ritardo di massimo 5 minuti, nonché riconoscere il bonus previsto per il 2008 per i casi di disservizio. Inoltre entro fine mese Trenitalia intende chiudere la trattativa, pertanto è necessaria un presa di posizione importante, perciò invito a far presente i vari problemi per scrivere un documento ufficiale da presentare c/o la Regione Lombardia. In particolare il 13 gennaio è in programma una riunione in sede Provinciale mentre per il 20 gennaio è stato confermato un nuovo incontro in Regione Lombardia. Inoltre puntualizzo che dal 12 gennaio dovrebbero (anche se tuttora non compaiono negli orari sul sito di Trenitalia) essere ri-attivati il treno delle 7.28 in partenza da Treviglio Centrale, con fermata alle 7.30 a Treviglio Ovest atteso a Bergamo alle 7.51 ed il treno delle 13.35 da Bergamo con destinazione Treviglio.
Sig. Arturo Grandina, Trevigliese ed ex-pendolare
Ho viaggiato per 44 anni sulla tratta ferroviaria Treviglio – Bergamo e posso affermare che in questa situazione non ci siamo mai trovati. Ringrazio la Sindaca di Treviglio che si è fatta carico del problema ed è intervenuta personalmente consentendo ad un treno in partenza da Milano ed in transito, ma non con fermata a Treviglio, di conquistare la fermata presso la stazione di Treviglio Ovest. (Treno ore 7.38 c.a.) Secondo me il diritto al servizio non ha colore politico, pertanto il pendolare ha il diritto di arrivare al lavoro in orario. Rivolgo un quesito al Sindaco: “E’ colpa del Comune di Treviglio che è stato invitato al tavolo di lavoro e non ha partecipato?. Perché si è deciso di tagliare la fermata di Treviglio a favore di Verdello?”
Prof.ssa Ariella Borghi, Sindaco di Treviglio
Vorrei parlare dei problemi e non fare politica perché questa situazione richiede un impegno serio ed importante. L’amministrazione di Treviglio non è mai stata chiamata in causa a questo proposito, a seguito di una e-mail e relativa telefonata da parte dell’Assessore Provinciale sono venuta a conoscenza di tale problematica il giorno stesso in cui è stato sottoscritto l’accordo, accordo che lo stesso Assessore sostiene sia stato successivamente ed inaspettatamente modificato. Mi sono subito attivata, ho scritto e-mail al Dirigente dell’Acqua e alla Sig.ra Elena Foresti della Regione Lombardia, ho contattato l’Assessore Provinciale, l’assessore Regionale e l’assessore Maddalena Cattaneo del Comune di Bergamo. Mi sono spesa con tutte le mie forze per questa problematica, sono qui per essere al vostro fianco ed estrapolare i contenuti. Il 18 gennaio Trenitalia è attesa ad un esame di riparazione, si è impegnata ad introdurre nuovi treni,noi siamo chiamati ad una verifica a cui Trenitalia deve tener fede.
Molti pendolari presenti in sala intervengono per far presente situazioni personali e disagi continui.
Una ragazza pendolare ha documentato e sostenuto che il comitato bergamasco ha concentrato la propria attenzione solo sul collegamento Bergamo - Milano, come in passato ha avuto modo di assistere alla medesima situazione per la linea di Cremona.
Prof.ssa Ariella Borghi, Sindaco di Treviglio
Prossimamente ci sarà un'altra riunione a Bergamo in cui parteciperà l’Assessore al Comune di Bergamo Maddalena Cattaneo, il dott. Chiorazzi ed i rappresentanti dei pendolari per verificare la situazione, monitorare e proporre iniziative in vista degli orari estivi. Stiamo lavorando tutti in vista del tavolo di confronto regionale, pertanto invito a definire in questa sede la rappresentanza che farà presente alle sedi istituzionali, questo è un obiettivo importante anche verso gli organi regionali.
Sig. Maurizio Vavassori - Assessore al Comune di Arcene e pendolare tratta Treviglio -Milano
Sono pendolare da anni, lavoro a Milano e ricordo di aver partecipato al Comitato Pendolari negli anni ’70 – ’80, anni in cui la Regione non aveva l’influenza che possiede oggi. L’assessore Cattaneo della Regione Lombardia chiede fondi perché sembra non avere la disponibilità necessaria per sottoscrivere il rinnovo del contratto con Trenitalia. E’ necessario ed importante definire i problemi e fare pressing con gli altri comitati per conquistarsi spazio di trattativa, nonché sottolineare come Treviglio è il fulcro importante di snodo e collegamento non solo per i pendolari ma per tutti i viaggiatori. In questo modo, aumentando il potenziale economico con cui confrontarsi, la stessa Regione avrà maggiori responsabilità pertanto penserà ad eventuali spostamenti del baricentro migliorando i servizi, raccogliendo le energie economiche e collaborando insieme all’Amministrazione del Comune di Treviglio.
Sig.ra Lucilla Perego, Trevigliese e pendolare
Propongo di stilare un elenco delle varie problematiche su cui concentrarsi per lavorare.
Prof.ssa Ariella Borghi, Sindaco di Treviglio
La priorità ora è definire i rappresentanti che si interfacceranno con le istituzioni, saranno loro i portavoci delle varie criticità. Possiedo già, come potete constatare un faldone colmo delle varie richieste.
Sig.ra Valentina Astori, pendolare
Anche io sono insorta, ora vorrei cogliere l’occasione della presenza del Sindaco, nostro referente istituzionale, per fornire una sintesi dei nostri problemi. Prioritariamente chiediamo che venga ripristinato l’orario precedente, in particolare la possibilità di raggiungere il capoluogo di provincia entro le 7.30 e per le 8.00. Nonostante il tavolo di lavoro in merito all’argomento che è durato mesi, sono emerse profonde lacune, in particolare l’idea di istituire una navetta di collegamento Treviglio – Bergamo in contestuale attivazione del treno diretto Milano – Bergamo.
Sig. Alberto Alfieri, pendolare tratta Treviglio – Bergamo
Mi chiedo se da Giugno ci saranno i treni navetta… In sintesi chiediamo un treno ogni venti minuti verso Bergamo e Milano, naturalmente pulito, riscaldato d’inverno e condizionato d’estate, ma ora per ora vorremmo ottenere il minimo: arrivare al lavoro in tempo.
Sig. Domenico Bosco –pendolare Treviglio – Brescia
Ho un figlio che è pendolare sulla linea Treviglio –Bergamo ed ho constatato che oltre alla mala gestione della situazione da parte della Regione, anche il Comitato dei Pendolari Bergamaschi ha declassato la stazione di Treviglio per alleggerire il problema del collegamento con una semplice navetta. Mi lamento della soppressione dei treni nella fascia protetta, ossia i convogli che dovrebbero essere sempre garantiti. Ho avuto modo di seguire le vicende degli altri comitati che si sono relazionati con il Comune per risolvere e non cavalcare il problema. In che modo? Effettuando una mozione consigliare e coordinandosi con altri comitati di altre province. E’ da considerare il fatto che i treni regionali sono pagati dalla stessa Regione…
Sig. Luigi di Cassano e pendolare Treviglio – Bergamo
E’ necessario ripristinare i treni precedenti, ed è inoltre fondamentale trovare 3 o 4 persone rappresentati che raccolgono i problemi delle linee che gravitano su Treviglio per far presente i disservizi al Sindaco, in qualità di rappresentante istituzionale.
Pendolare vs Milano
Ho notato che molti treni che prima effettuavano delle fermate a Treviglio Ovest ora sono stati dirottati alla stazione di Treviglio Centrale. Sono state stanziate delle somme ingenti per realizzare dei parcheggi alla stazione Ovest, ma se poi la stazione non viene più considerata? In questo modo si congestionano i parcheggi della stazione Centrale.
Sig. Fabio Lotteri pendolare tratta Treviglio – Milano
Ho notato che i tempi di percorrenza dei treni si sono notevolmente allungati, ora per giungere a Milano partendo da Treviglio impiego un ora, tanto quanto raggiungere la città di Bergamo.
Pendolare vs Milano
Chiediamo che il treno delle 7.05 per Milano riconfermi la sosta alla stazione di Treviglio ed il treno del ritorno delle 18.10 da Milano ripristini la fermata a Treviglio Ovest.
Sig. Borghi, Trevigliese e pendolare linea Treviglio – Bergamo
Dobbiamo organizzarci insieme, è necessario eleggere 1 max 2 rappresentanti per linea che a sua volta riferiranno ad un univo rappresentate generale di supporto al Sindaco, offrendo la propria disponibilità, raccogliendo le lamentale costruttive per andare al cuore delle faccenda. Dobbiamo essere ben organizzati per far sentir la propria voce in Regione.
Sig. Piero Totti, Trevigliese ed ex-pendolare vs Milano
I treni con fermata c/o la stazione di Treviglio sono passati in sottordine per via di altre strategie di potere. Dobbiamo cercare di coniugare le esigenze di trasporto, considerando le strategie del vertice della società, sottolineando che Treviglio è un importante punto di interscambio per i Treni del Passante e gli interregionali. I binari di Milano sono oro per un determinato tipo di servizio ed i ferrovieri, che vi assicuro sono persone veramente in gamba, hanno cercato di rendere compatibile anche l’orario dei treni in partenza da Milano Centrale. Occorrono pertanto altri interventi, dobbiamo guadagnarci spazio di dialogo perché le Ferrovie ragionano con la logica dei numeri. Ora bisogna delegare al Sindaco l’importanza di promuovere il nostro retroterra, nonché vagliare le osservazioni con bontà tecnica ed accuratezza. Per poter ottenere dei risultati, Treviglio non deve imbattere con la politica ed il polo tecnico per ottenere così una soluzione.
Dott. Dolcini di Legambiente
E’ necessario formulare proposte concrete perché questo è un problema di tutta la città, non solo dei pendolari. Pertanto propongo che all’interno dei consigli comunali venga accolta una mozione per supporto unanime alla rivendicazione, che venga istituito il Comitato Territoriale di Treviglio e la Bassa. E’ opportuno che il comitato inizi la sua funzione operativa confrontandosi con altri comitati ma in momenti separati, per far soppesare le problematiche della città ed evitare che il nocciolo del problema di Treviglio venga fagocitato nel calderone degli ordini del giorno. Fin’ora Treviglio non era mai stata rappresentata ma adesso è necessario, perché ci impieghiamo più tempo a raggiungere Milano che Francoforte. Serve un supporto unanime.
Sig. Francesco, pendolare e funzionario per i trasporti
La politica industriale delle Ferrovie è molto complessa. E’ necessario chiedere la riattivazione delle fermate che c’erano perché i treni che già sono attivi perché questi convogli ci transitano comunque. Non esistono pullman che possono sopperire a tale disagio ed è necessario che i pendolari possono arrivare sul posto di lavoro in orario. Sono stati calpestati i diritti dei cittadini per utilizzare l’economia positiva di aziende spa. Dobbiamo far riattivare le fermate.
Pendolare tratta Treviglio – Milano
Mi piacerebbe inoltre sapere quali sono le prospettive per il futuro e gli obiettivi di Trenitalia.
Ore 22.50 circa
Costituzione del Comitato Pendolari della Bassa Bergamasca ed Elezione dei rappresentati.
Coordinatore e collaboratore del Sindaco: Sig. Alberto Alfieri
Rappresentati per tratta:
Linea TREVIGLIO – BERGAMO Sig.ra Valentina Astori e Sig. Alberto Alfieri
Linea TREVIGLIO – MILANO Sig.ri Andrea Borghi – Fabio Lotteri – Alberto Ardenghi
Linea TREVIGLIO – BRESCIA Sig. Domenico Bosco
Linea TREVIGLIO – CREMONA (contatto con Comitato già presente e referente in loco)
Prof.ssa Ariella Borghi, Sindaco di Treviglio
L’amministrazione di Treviglio mette a disposizione spazi fino ad orari consentiti: ore 20.00 circa, ad esempio la sala consigliare con capienza 50/60 persone. E’ disponibile l’Assessore alla Cultura Daniela Ciocca per eventuali indicazioni sulla formazione di una newsletter e di un link sul sito istituzionale che rimandi al blog che verrà successivamente formato dal comitato. E’ inoltre necessario che il gruppo dei pendolari ed il gruppo degli amministratori collaborino insieme. Stiamo inoltre già valutando delle questioni legate all’installazione dell’impianto delle Bici-Stazione verso la stazione Treviglio Ovest, in quanto si è appena concluso il monitoraggio della stazione perché ex-sede di residui bellici. Pertanto non si by-passeranno i disagi dei cittadini in attesa delle navette.
Si ricorda che la prossima riunione del Comitato dei Pendolari della Bassa Bergamasca è stata fissata per il 12 gennaio, in previsione dell’incontro del 13 gennaio in Provincia e della tavola rotonda in Regione fissata per il 20 c.m. 2009.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento