lunedì 26 gennaio 2009

Richieste a Regione - 20.01.09

Comitato Pendolari della Bassa Bergamasca

Treviglio, 20 Gennaio 2009


Considerato che dalle stazioni di Treviglio Centrale e Ovest transitano fermandosi 150 treni al giorno e quindi calcolando una media di 40/50 passeggeri treno, si può considerare ragionevolmente 6/7000 utenti giorno che gravitano a Treviglio dall’indotto.

Il comitato prende atto alle priorità di Milano Centrale e Lambrate in funzione dei treni a lunga percorrenza, si deve comunque tenere conto le stazioni di Treviglio Centrale e Ovest in funzione dei servizi metropolitani interlacciati alla linea del Passante di Milano

In funzione dell’orario attuale, in funzione delle criticità di esercizio riscontrato durante la fase di avvio del nuovo orario, ritiene doveroso segnalare l’introduzione delle seguenti migliorie:


Viene chiesta la fermata alla stazione Treviglio Ovest dei Treni:

Bergamo – Milano Centrale
Nr. 2604 transito 6,18
Nr. 2606 transito 7,18
Nr. 2640 transito 7,38 Bergamo – Milano Porta Garibaldi (non prioritario)
Nr. 2608 transito 8,18
Nr. 2624 transito 16,18
Nr. 2626 transito 17,18

I treni sopraindicati possono partire da Bergamo con 2 minuti di anticipo garantendo l’invariato arrivo a Milano Centrale.

Milano Centrale – Bergamo
Nr. 2605 transito 6,39
Nr. 2607 transito 7,39
Nr. 2609 transito 8,38
Nr. 2627 transito 17,39
Nr. 2629 transito 18,39
Nr. 2631 transito 19,39

I treni sopraindicati possono arrivare a Bergamo con 2 minuti di ritardo garantendo l’invariata partenza da Milano Centrale.


Nr. 24166/67 Treviglio Centrale – Bergamo delle 7.28, si richiede l’incremento di composizione rispetto ai viaggiatori in arrivo da Cremona da 3 a 5 carrozze.


Brescia - Milano Centrale
· I treni regionali PARI cadenzati al minuto 27 da Brescia devono essere forzati fino a Treviglio Centrale per dare precedenze con i treni veloci a seguito da Treviglio a Milano, evitando precedenze nelle stazioni di Romano e Chiari inficiate da limitazione infrastrutturale degli impianti che penalizzano la marcia del treno e i treni antagonisti.

· I treni regionali PARI cadenzati al minuto 44 da Brescia devono essere garantiti in orario in partenza rispetto al turno di materiali e personale del treno nonché avere una traccia adeguata alla composizione dello stesso e ai servizi espletati.
Analoghi criteri di progettazione devono essere osservati per tutti i treni in partenza da Treviglio Centrale per Milano.

Milano Centrale – Brescia
Curare le puntualità dei treni in partenza da Milano Centrale e realizzare una traccia oraria adeguata ai conflitti di circolazione da Treviglio – Brescia


Treni per Turnisti MI BG BRESCIA

· Ripristinare treni per turnisti:

Direzione Milano (orario precedente): Partenza da Brescia alle 4,15 e arrivo a Milano PG alle ore 5.40.

Direzione Bergamo/Brescia (orario precedente):
Partenza da Milano PG alle 4,50 e arrivo a Bergamo alle 5.49.


Prossimo orario Giugno 2009
In occasione dell’introduzione dell’orario Giugno 2009, si segnalano alcuni criteri da osservare nella progettazione dell’orario del servizio navetta previsto.
1. Calibrare la percorrenza dei treni in funzione del materiale rotabile, della velocità delle linee, delle soste per servizio viaggiatori e della riduzione di velocità per i lavori di manutenzione.
2. Ottimizzare la ricettività delle stazioni terminali dei servizi (ottimizzando i movimenti dei treni e delle manovre all’interno di Bergamo e Treviglio).
3. Ottimizzare l’allacciamento dei turni del materiale e del personale dei treni al fine di evitare la propagazione dei ritardi dei treni precedenti al treno successivo legato da turni.
4. Velocizzare le linee e gli itinerari di stazione per quanto già infrastrutturalmente disponibile, ottimizzando l’utilizzazione delle linee affiancate. In materia di velocizzazione si segnala la tratta Treviglio Ovest – Bergamo (dove già previste nuove stazioni), per ottenere la velocità di servizio maggiore uguale a 150Km/h
Prevedere Treviglio Centrale come stazione di interscambio ad orari cadenzati delle seguenti relazioni:
Treni diretti Milano – Brescia con regionali della Milano Treviglio, Treviglio – Bergamo, Treviglio – Cremona, Treviglio – Brescia.

Treni della Milano – Bergamo con interscambio cadenzato a Treviglio Ovest con treni regionali della Treviglio – Bergamo per soddisfare le esigenze dei trevigliesi e limitrofi.

Garantire la piena efficienza del materiale rotabile, della pulizia e condizionamento nel rispetto degli standard minimi.


Considerato la valenza del polo di Treviglio, numero treni, utenza e bacino interessato si segnala l’opportunità di assegnare la fermata a Treviglio del treno S9459 che effettua a Treviglio fermata ridotta per dispositivi d’impianto (fermata tecnica).
La fermata richiesta, per tanto, necessita di ulteriore incremento di percorrenza di soli 2 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento