venerdì 20 novembre 2009

SINTESI RIUNIONE 19 NOVEMBRE 2009 presso REGIONE LOMBARDIA


Sintesi della riunione tenuta in data 19 Novembre 2009 presso la Regione Lombardia per approfondire il Progetto Orario Lombardia Est nel Nodo Ferroviario di Treviglio






Sintesi della Riunione

Nell’ambito della riunione in oggetto, presieduta da Dirigenti della Regione (Ing. Laffi e suo staff), con la partecipazione dell’Assessore alla Viabilità e Trasporti della Provincia di Bergamo (Assessore Giuliano Capetti), del Sindaco di Treviglio Ariella Borghi e di Rappresentanti di altri Comuni (quali Bergamo, Arcene, Verdello, Levate ecc) per esaminare in dettaglio il Progetto Orario al titolo per la linea Milano – Treviglio – Bergamo e, più in particolare, nel Nodo di Treviglio, si e’ preceduto secondo quanto di seguito indicato.

1. Illustrazione Progetto Lombardia Est a cura della Regione Lombardia
2. Intervento del Sindaco di Treviglio che ha sostenuto la bontà del Progetto Orario per quanto attiene alla nuova offerta sulla linea Passante di Milano e sulla relazione treni navetta fra Treviglio e Bergamo evidenziando, al tempo stesso, criticità insostenibili da Treviglio, in questa fase, in conseguenza della soppressa fermata in Treviglio Ovest dei treni diretti Milano – Bergamo, che comporta una concentrazione notevole di traffico stradale presso la stazione di Treviglio Centrale. Per quanto sopra il Sindaco, collimando con le proposte avanzate dal Comitato Pendolari della Bassa Bergamasca ha formalmente consegnato ai partecipanti alla riunione il documento che, di seguito si riporta integralmente, illustrandone le particolarità gestionali che hanno la finalità di risolvere le criticità del Progetto emergenti sulle relazioni Milano – Bergamo, Treviglio – Bergamo e Milano – Brescia – Verona
3. L’Assessore Capetti esprime la sua condivisione alle proposte del Sindaco di Treviglio e chiede alla Regione Lombardia l’attivazione di un Tavolo Tecnico per verificare la praticabilità delle proposte avanzate dal Sindaco di Treviglio/Comitato Pendolari della Bassa Bergamasca
4. Regione Lombardia recepisce le proposte del Sindaco di Treviglio, condivide la proposta dell’Assessore Capetti e si impegna per l’attivazione del Tavolo Tecnico in modo di pervenire a soluzioni operative entro la fine del corrente mese.
5. A margine della riunione si ha conferma sulla disponibilità ad attivare predetto tavolo entro il 25 Novembre 2009.

Conclusioni del Comitato

Sulla base di quanto sopra riteniamo che i risultati del nostro impegno comune e le nostre soluzioni proposte siano valide e strategicamente condivise dagli Enti Locali. Ciò ci fa guardare con cauto ottimismo alla possibile attivazione di soluzioni alle criticità d’orario segnalate.
Ciò nonostante riteniamo che il nostro e il vostro impegno non sia concluso e che sul Tavolo Tecnico del 25 Novembre debbano pervenire tutte le vostre espressioni di condivisione, attraverso la nostra Raccolta Firme, istituita presso il Bar della Stazione di Treviglio Ovest (che continua).
Si informa che una Raccolta Firme verrà effettuata sabato 21 Novembre 2009 presso il Mercato di Treviglio, sotto i portici adiacenti alla Banca angolo via Cavour e via Sangalli.
I COMPONENTI OPERATIVI DEL COMITATO PdBB
Domenico Bosco 339 5352544
Fabio Lotteri 328 5756605
Piero Toti 349 3317775


Raccolta Firme (aggiornamento)
La Raccolta Firme ha raggiunto le 1,200 espressioni di condivisione e supporto.
Grazie!!!



ALLEGATO:
Documento consegnato alla Regione Lombardia nella Riunione

ORARIO 2009/2010
NODO DI TREVIGLIO E DI BERGAMO
CRITICITA’ E CORRELAZIONI TRA I NODI – PROPOSTE IN VARIANTE


Fermo restando quanto già documentato per il Nodo di Treviglio, dall’esame dell’offerta di trasporto interessante la stazione di Bergamo e le linee afferenti sono emerse delle criticità verso le quali si propongono le soluzioni di seguito elencate.
1) Garantire a Bergamo coincidenze immediate tra il treno in partenza da Milano Centrale (ore 6:00 circa), via Treviglio Ovest, con i treni in partenza da Bergamo (ore 7:00 circa), per Brescia e Lecco.
2) Garantire a Bergamo coincidenza immediata tra l’ultimo treno in arrivo da Brescia (ore 22:00 circa) con il treno in partenza per Milano Centrale (ore 22:00 circa), via Treviglio Ovest.

CONIUGANDO QUANTO SOPRA, CON LE PROPOSTE GIA’ AVANZATE PER IL NODO DI TREVIGLIO E LA LINEA BERGAMO–TREVIGLIO, SULLA BASE DI QUANTO IN VIGORE NELLA GESTIONE DEI TURNI DEI MATERIALI, IN MERITO AI TRENI CIRCOLANTI SULLA LINEA BERGAMO – MILANO CENTRALE , SI PROPONE COMPLESSIVAMENTE, IN VARIANTE AL PROGETTO ORARIO, LA SEGUENTE SOLUZIONE MINIMALE.

1) TRENI DA BERGAMO PER MILANO CENTRALE
1.1) TRENO IN PARTENZA DA BERGAMO ALLE ORE 5:02 : dovrà essere anticipato alle ore 4:45 (circa), dovrà effettuare servizio viaggiatori in tutte le località fino Treviglio Ovest e giungere a Milano Centrale alle ore 5:45, per effettuare treno di ritorno delle ore 6:10, da anticipare alle ore 6:05 (vedi punto 2.2)
1.2) TRENI IN PARTENZA DA BERGAMO ALLE ORE 6:02; 7:02; 9:02; 10:02; 11:02; 12:02; 13:02; 14:02; 15:02; 16:02; 17:02; 19:02; 20:02; 21:02 (esclusi treni delle ore 8:02 e 18:02): RICHIESTA FERMATA A TREVIGLIO OVEST (in aggiunta alle previste di Verdello, Pioltello e Lambrate)
1.3) TRENO IN PARTENZA ALLE ORE 22:02 : dovrà essere ritardato alle ore 22:10 (circa) per attesa dell’ultimo treno in arrivo da Brescia (ore 22:02 circa) e dovrà effettuare tutte le fermate da Bergamo a Treviglio Ovest, con arrivo a Milano Centrale alle ore 23:15 (circa) in precedenza al treno regionale in arrivo da Brescia (da ritardare di 5 minuti circa rispetto all’attuale progetto orario). Il materiale in arrivo, da turno, viene utilizzato per il treno in partenza da Milano Centrale (ore 23:45 circa) per Bergamo (ultimo della sera).
1.4) TRENO IN PARTENZA DA BERGAMO ORE 23:02 : dovrà effettuare tutte le fermate da Bergamo a Treviglio Ovest per arrivare a Milano Centrale alle ore 0:10 (circa ), rispettando l’arrivo dei treni ES di sistema.

2) TRENI DA MILANO CENTRALE PER BERGAMO
2.1) TUTTI I TRENI PREVISTI DA PROGETTO IN PARTENZA DA MILANO CENTRALE AL MINUTO “ 10”, DOVRANNO FERMARE A TREVIGLIO OVEST; da questa ultima, nella fascia 6.00- 20.00, i viaggiatori proseguono per la linea con treno regionale a seguito proveniente da Treviglio Centrale, entro 8 minuti circa (con recupero di percorrenza complessiva di 30 minuti, per i viaggiatori in arrivo a Treviglio Ovest o diretti ad Arcene)
2.2) TRENO IN PARTENZA DA MILANO CENTRALE ORE 6:10 (con materiale del treno al punto 1.1): dovrà essere anticipato alle ore 6:05, effettuare la fermata di Treviglio Ovest e giungere a Bergamo entro le ore 6:54, per coincidenza immediata (entro 6 minuti) per Brescia e Lecco (ore 7:00 circa)
2.3)TRENI IN PARTENZA DA MILANO CENTRALE ALLE ORE 21:10 e 22:10 : dovranno fermare in tutte le località da Treviglio Ovest a Bergamo.
PER QUANTO SOPRA IL PROGETTO ORARIO DELLA LINEA MILANO - BERGAMO (nei gg. feriali) NON SUBIRA’ VARIAZIONI PER I SEGUENTI TRENI:
- treno in partenza da Milano Centrale (alle ore 5:40) per Bergamo (ferma a Lambrate, Pioltello e Verdello);
- treno in partenza da Milano Centrale (alle ore 23:45 circa) per Bergamo (ferma in tutte le località);
- treno in partenza da Bergamo (alle ore 7:32) per Milano Centrale [ferma a Verdello, Treviglio Ovest (7:49), Pioltello e Lambrate];
- treni in partenza da Bergamo (alle ore 8.02 e 18.02) per Milano Centrale (fermano a Verdello, Pioltello e Lambrate);
- treni regionali veloci (tutti) da Bergamo a Milano Lambrate - Milano Porta Garibaldi (e viceversa)(fermano a Lambrate, Pioltello e Verdello);

3) CONTESTUALMENTE A QUANTO SOPRA, IL COMITATO RIPROPONE DI SEGUITO LE SOLUZIONI ALLE CRITICITA’ GIA’ SEGNALATE PER LA LINEA TREVIGLIO – BRESCIA,
ED ESPRIME LA SUA CONDIVISIONE PER TUTTE LE PROPOSTE PREVISTE DAL PROGETTO ORARIO PER LA LINEA MILANO–VERONA (treni regionali veloci), LA LINEA PASSANTE DI MILANO, LA LINEA CREMONA-TREVIGLIO/MILANO E I SERVIZI NAVETTA PREVISTI SULLA LINEA BERGAMO – TREVIGLIO DA POTENZIARE CON I SERVIZI OFFERTI DAI TRENI DI CUI AL PUNTO 1 E 2.

4) LINEA TREVIGLIO – BRESCIA.
DOVRA’ ESSERE PREVISTO: nuovi treni (o bus sostitutivi) con fermata in tutte le località, in coincidenza a Treviglio con i treni del PASSANTE, per BERGAMO e CREMONA, nelle fasce orarie di seguito indicate, che salvaguardano gli intervalli diurni (120 minuti) per la manutenzione della linea.
4.1) DA BRESCIA A TREVIGLIO: TRENO NELLA FASCIA ORARIA 10-11; 12-13; 21-22 e 22-23.
4.2) DA TREVIGLIO A BRESCIA : TRENO NELLA FASCIA ORARIA 5-6; 11-12; 12-14 e 15-16.

Nota conclusiva: le proposte hanno l’obiettivo di dare efficaci risposte all’utenza nel Nodo di Treviglio e sulle linee afferenti (in volumi e parametri prestazionali), utilizzando al meglio le risorse rese disponibili dal Progetto Orario, limitando la richiesta di ulteriori risorse al solo tratto Treviglio-Brescia, per superare una proposta non pienamente condivisibile.

Treviglio 19.11.2009
Il COMITATO PENDOLARI DELLA BASSA BERGAMASCA

Nessun commento:

Posta un commento