lunedì 16 novembre 2009

AZIONE e REAZIONE: EVOLUZIONE

Azione e Reazione: Evoluzione
Attività recente del Comitato, Verbale dell’Ultimo Tavolo di Lavoro Quadrante Est e Raccolta Firme




Dalle riunioni informative al Tavolo di Lavoro di Quadrante Est

Dopo l’invito e la partecipazione alle riunioni informative indette da Treni Italia/FS e Regione Lombardia per presentare il Nuovo Progetto Orario 2009/2010 (fine Ottobre 2009), il Comitato si e’ subito attivato per formalizzare in documenti scritti tutte le osservazioni, in parte già evidenziate durante gli incontri, in parte oggetto di successiva riflessione e formulazione.
I documenti, che si possono considerare come varianti al progetto originario, vanno a prendere in considerazione quelle che sono le aree di miglioramento e criticità, a nostro parere, esistenti nel progetto in via di implementazione nel prossimo mese di Dicembre.
Queste proposte di miglioramento e risoluzione sono state inviate direttamente agli organi istituzionali piu’ coinvolti dagli impatti che l’esercizio del nuovo Progetto Orario porterà sulle tratte/relazioni che attraversano il Nodo Ferroviario di Treviglio.
In particolare un messaggio , con allegati i documenti che potete trovare nella nostra Area Documenti del blog ufficiale del Comitato, e’ stato inviato a: Presidente della Provincia di Bergamo, Presidente della Provincia di Cremona, Sindaco di Treviglio, Sindaco di Arcene, Sindaco di Arzago, Sindaco di Calvenzano, Sindaco di Canonica, Sindaco di Caravaggio, Sindaco di Casirate, Sindaco di CastelRozzone, Sindaco di Fara d'Adda, Sindaco di Fornovo SG, Sindaco di Misano, Sindaco di Mozzanica, Sindaco di Pontirolo, Sindaco di Brignano, Sindaco di Bariano, Sindaco di Vaprio, Sindaco di Pagazzano, Sindaco di Lurano, Sindaco di Cologno al Serio, Sindaco di Vailate, Sindaco di Rivolta d’Adda, Sindaco di Spirano, Sindaco di Ciserano, Sindaco di Pognano.
Nel messaggio si informavano i massimi rappresentati degli Enti Locali mettendo in evidenza come le proposte del Comitato, ispirate anche a principi di innovazione di processo, sono soluzioni alternative:
1. tecnicamente praticabili
2. nella quasi totalità dei casi, conseguibili a costo zero per FS e Regione Lombardia,
3. capaci di produrre indubbi vantaggi per l'utenza, la città di Treviglio e di quanti, cittadini e viaggiatori, ne impegnano la viabilità e le infrastrutture nelle aree adiacenti le due stazioni ed, in particolare, la stazione di Treviglio Centrale.
Riconfermando, altresì, l’intento di muoversi sempre in sintonia con gli Enti Locali sia nei contenuti, sia nelle azioni in modo che le sinergie diano risultati sul progetto, evitando tensioni e disagi in fase di introduzione ed esercizio dello stesso.

Questi documenti e il loro contenuto erano già stati presentati e discussi con tutti i Sindaci che hanno partecipato alla riunione del 3 novembre organizzata dal Sindaco di Treviglio.
Giovedì 12 Novembre, infine, sono stati ufficialmente riproposti a Treni Italia/FS e Regione Lombardia in occasione del cosiddetto Tavolo di Lavoro del Quadrante Est (cioè esattamente l’area dove il Comitato PdBB opera dal Dicembre dell’anno 2008).


Il Tavolo di Lavoro di Quadrante Est (12 Novembre 2009)

Al Tavolo di Lavoro del Quadrante Est sono stati invitati i Sindaci dei Comuni interessati dalle linee ferroviarie Milano – Brescia/Bergamo/Cremona e i Comitati Pendolari che operano su predette linee.
Nella riunione si sono evidenziati i seguenti punti e posizioni:
1) La regione Lombardia ha riconfermato in toto il progetto in questione, già illustrato nel corso delle precedenti riunioni, mantenendone tenore e contenuti; conferma la validità del progetto elaborato, illustrandone le principali novità, in particolare per le tratte Treviglio – Milano (attivazione linea passante fino Treviglio e velocizzazione dei regionali “ Brescia”), Bergamo – Milano (soppressione della fermata di Treviglio Ovest ) e Treviglio – Bergamo (attivazione di un servizio regionale intercittà limitato al periodo 6:00 -21:45 circa).
2) Il Comitato consegna formalmente alla Regione Lombardia il documento elaborato, in cui sono indicate le “osservazioni alla struttura dell’orario” e “le relative proposte in variante” (documenti integrali inseriti nel blog) dettagliando, in modo succinto quando riportato in esso, confermando il suo attuale e futuro impegno al fine di pervenire a risultati concreti in perfetta coincidenza con le aspettative dei viaggiatori, dei cittadini di Treviglio, degli Enti locali interessati e coinvolti formalmente (ad esempio con la e-mail indicata sopra del 10 novembre 2009). Informa altresì che è in corso una raccolta formale di adesioni e supporto alle tesi formulate dal Comitato (via supporto cartaceo presso il bar della stazione di Treviglio OVEST, presso alcuni Istituti di scuole medie superiori di 2^ grado, via blog, ecc) e che il numero delle adesioni, in 5 giorni ha già superato le 400 sottoscrizioni.
3) Regione Lombardia recepisce il documento, presta attenzione alle proposte del Comitato e dichiara:
- che esaminerà con attenzione il documento del Comitato per valutarne la praticabilità dal punto di vista di risposta all’utenza e di impatto sul territorio, sentendo in modo specifico gli Enti Locali;
- che in data 19 novembre p.v., sarà programmata un nuova riunione con i Comuni del Bacino di Treviglio e i Comitati per analizzare a fondo le problematiche poste in evidenza e formulare le risposte operative in orario, a variante del progetto presentato; le risposte saranno di tipo strategico e improntate nella ricerca di equilibrio rispetto ad esigenze complessive del territorio interessato;
4) Il Comitato prende atto di questa apertura, conferma la disponibilità a valutazioni congiunte preliminari, dichiara di mantenere e continuare l’impegno di pubblicizzazione del proprio documento e di raccolta delle adesioni; prefigura il coinvolgimento di mezzi di comunicazione quali TV locali e giornali a tiratura nazionale e locale, chiede informativa su quanto in corso verso la pubblica sicurezza, sempre in una ottica di PIENO RISPETTO dei RUOLI di TUTTI GLI ENTI COINVOLTI.
Il Tavolo di Lavoro si conclude quindi senza un cambiamento di quello che e’ il Progetto Orario presentato ma con l’impegno di considerare le proposte del Comitato per valutare una loro integrazione nel progetto originario e con un rimando ad una nuova fase di analisi in funzione della riunione ristretta al Nodo Ferroviario di Treviglio il giorno 19 Novembre 2009 presso Regione Lombardia.

La Raccolta Firme a supporto delle Proposte del Comitato PdBB

Come anticipato il Comitato si sta impegnando in una Raccolta Firme per capire il consenso dei viaggiatori alle proposte contenute nei documenti formulati. La raccolta ha fasi successive di valutazione (12, 20 e 30 Novembre) in relazione agli impegni ed eventi relativi al Progetto Orario. Per il Comitato è molto importante questa Raccolta Firme perché rappresenta la conferma, la documentazione e la legittimazione della bontà delle intenzioni che animano, in particolare, l’iniziativa, ed, in generale, il nostro operato.
La prossima “scadenza” di valutazione e’ il giorno 18 novembre 2009 in previsione della riunione del giorno successivo per riaffermare le nostre proposte e dare loro un sostegno ed un peso significativo ed allineato alla realtà dei bisogni dei Cittadini.
A sabato, le adesioni avevano raggiunto quota 600.
Grazie!!!

Vi chiediamo di continuare ad aiutarci, se volete:
· nel "passa-parola" ad amici, colleghi, conoscenti e a chi può essere interessato a sostenere le nostre proposte
· ed, eventualmente, nel raccogliere anche le firme (se volete). Trovate allegato un facsimile dei campi necessari al modulo per la Raccolta Firme nella nostra Area Documenti. Se qualcuno avesse l'opportunità' di fare parte di un gruppo di "amici" pendolari può utilizzarlo, consegnandolo poi al Bar della Stazione Ovest (dove e' il punto di raccolta ufficiale della Raccolta Firme a sostegno delle nostre proposte).


Ancora Grazie!!!

Nessun commento:

Posta un commento