sabato 7 novembre 2009


Il NUOVO ORARIO FERROVIARIO “LOMBARDIA EST”
ELIMINA
TREVIGLIO OVEST
dalle fermate previste sulla tratta Milano – Bergamo

Il NODO FERROVIARIO DI TREVIGLIO ANCORA PENALIZZATO DAL NUOVO ORARIO CHE ENTRERA’ IN VIGORE IL 13 DICEMBRE 2009. Impatti sulla qualità della vita di tutti i pendolari e viaggiatori che gravitano sul nodo ferroviario di Treviglio e dei Trevigliesi. Aumenteranno le “difficoltà” sulla già congestionata area di Treviglio Centrale che si troverà a gestire nuovi flussi di traffico, un’area dove nuovi importanti insediamenti abitativi, commerciali e di servizio-infrastruttura sono pianificati o in fase di completamento.

Ecco le principali novità dichiarate nel nuovo Orario Ferroviario “Lombardia Est” che interesserà il cosiddetto Quadrante Est che dovranno essere implementate:

1. ATTIVAZIONE ESERCIZIO della LINEA PASSANTE da MILANO (con frequenze dichiarate a 15 minuti, orari di punta, e 30 minuti in altri periodi)

2. ATTIVAZIONE DI RELAZIONI DIRETTE di TRENI TRA BERGAMO E MILANO CON SOPPRESSIONE DELLA FERMATA DI TREVIGLIO OVEST PER TUTTI I TRENI, NEL PERIODO DELLA GIORNATA (attuazione immediata).

3. ATTIVAZIONE DI UN SERVIZIO REGIONALE LOCALE TRA BERGAMO E TREVIGLIO, LIMITATO AL PERIODO 6:00-21:45 (frequenze a 30 minuti, nei periodi di punta, e 60 minuti negli altri periodi). Questo è uno dei punti di maggiore criticità del progetto sul Nodo Ferroviario di Treviglio.

Per dare efficaci risposte all’utenza e alle esigenze del territorio, il C.P.B.B. ritiene necessario apportare al progetto le varianti, di seguito, elencate.


1. Ripristinare la FERMATA DI TREVIGLIO OVEST a tutti i treni circolanti sulla relazione MILANO CENTRALE – BERGAMO (e viceversa) per:
1.1. garantire relazioni sistematiche e veloci per MILANO e BERGAMO anche in periodi della giornata privi di treni corrispondenti sulla relazione MILANO-BRESCIA e TREVIGLIO-BERGAMO rispettivamente;
1.2. garantire la disponibilità del servizio in periodi di massima utenza per carenza di posti disponibili sui treni corrispondenti della MILANO-BRESCIA;
1.3. dare adeguata risposta alla valenza commerciale di Treviglio O. e alla sua utenza (bacino della città centro-nord e Comuni limitrofi a nord);
1.4. garantire una ottimizzazione dei flussi di trasporto e velocizzazione dei tempi di trasporto (“del ritorno a casa” o dell’ “arrivo a destinazione”) dei viaggiatori della linea Bergamo – Treviglio, non creando categorie di viaggiatori (di serie A e di serie B) nella provincia di Bergamo;
1.5. superare le criticità urbanistiche in Treviglio per effetto dei nuovi flussi di traffico che con il nuovo progetto graviteranno su Treviglio C. e zone adiacenti (viabilità, parcheggi, indotto commerciale/occupazionale, ecc ).

2. Estendere il servizio Regionale locale “TREVIGLIO-BERGAMO” dalle 5:00 alle 24:00

3. Incrementare i servizi regionali MILANO-BRESCIA-VERONA dalle ore 5:00 alle ore 7:00 e dalle 9:00 alle 12:00

4. Consentire con l’offerta progettata di poter giungere, dalle stazioni del Nodo di Treviglio, a Milano Centrale, entro le ore 6:00-6:20,per la ripresa dei turni rotativi e accedere ai primi treni in partenza da Milano C,per le direttici di traffico nazionale e internazionale

5. Incrementare l’offerta con treni regionali sulla tratta Brescia – Treviglio (e viceversa) nonché l’arrivo di treni da Milano nel Nodo in precedenza delle ore 6:00

6. Garantire un collegamento funzionale ed efficiente, anche se non diretto, tra le relazioni Milano–Bergamo e Milano–Venezia\Cremona dando ai viaggiatori che provengono da Venezia e Cremona o Bergamo la possibilità di un punto d’interscambio veloce nel Nodo Ferroviario di Treviglio (Treviglio Ovest ha sempre avuto questa funzione e da qui il suo ruolo storico, che, ad esempio Verdello non potrà mai avere)

7. Richiedere contestualmente a Regione e FS - Trenitalia l’impegno per garantire servizi di trasporto in linea con gli obiettivi assegnati in termini di regolarità, posti richiesti/offerti, regolarità, pulizia, confort, informazione

8. Sollecitare FS e Enti Locali per la realizzazione di interventi finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche nelle principali stazioni


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Ti invitiamo
a dichiarare in modo esplicito il tuo SUPPORTO
recandoti al Bar interno alla Stazione Ovest e
SOTTOSCRIVENDO la raccolta firme che stiamo promuovendo. Grazie.
Comunicheremo ulteriori eventuali punti di raccolta a breve.

2 commenti:

  1. E' uno scandalo! Aumenteranno notevolmente i disagi per noi pendolari. Abito a Fara Gera d'Adda e "viabilitalmente" la stazione di Treviglio Ovest è la più comoda/vicina. Un anno fa mi hanno tolto la possibilità di arrivare diretto a Mi c.le, il treno infatti ora va a Mi P.Ga e sono costretto a scendere a Mi Lam e prendere la metro!!! Dal 13 dicembre arriverà anche questa spiacevole novità. BASTA! Ma dove sono gli incentivi per i pendolari? e non saltino fuori con i loro "bei progetti" (che difficilmente riusciranno a mantenere nel tempo) del trenino/metro ogni 15' da Treviglio c.le con fine corsa (mi pare) Pioltello per noi SCOMODISSIMO! Con altri colleghi stiamo ripensando l'idea di prendere la macchina! Grazie FS... Ferrovie dello Sfascio!!!

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  2. Riguardo al passante Treviglio-Milano, restando sempre attivi un certo numero di Treni che siano diretti (o quasi), si potrebbe optare nel fare fermate alterne (es. il primo che parte fa fermate Cassano, Melzo, Pioltello; il secondo: Trecella, Vignate, Lambrate), riducendo così il tempo di percorrenza.

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