In arrivo una società per gestire i treni lombardi
Ore 09:23
lunedì, 09 marzo 2009
Una società per gestire, con occhio attento alle esigenze locali, i treni in Lombardia, e risorse per finanziare il quadruplicamento della linea ferroviaria da Treviglio a Brescia. Si avvia su questo binario la prospettiva di un reale miglioramento del trasporto pubblico "su ferro".
La buona notizia per il futuro del trasporto locale è frutto dell'accordo, siglato al Pirellone da Fs e Fnm, per la nascita di una società mista in cui confluiranno il dipartimento regionale lombardo di Trenitalia e la società per il trasporto dei passeggeri controllata dalla Regione. L'obiettivo è avvicinare le scelte e il controllo delle attività ai diretti fruitori del servizio.
La disponibilità a farsi parte in causa per un miglioramento del servizio era stata manifestata nei mesi scorsi sia dall'assessore provinciale ai Trasporti, Valerio Prignachi, sia dall'assessore comunale alla Viabilità, Nicola Orto, che hanno caldeggiato l'iniziativa. A una società bresciana, Axteria Strategy Consultants spa, è stato affidato il compito di elaborare l'ipotesi industriale della nuova realtà societaria per la gestione di treni lombardi a servizio locale.
Se queste novità daranno frutti concreti solo nel giro di anni, nell'immediato restano i quotidiani disagi dei pendolari in viaggio per lavoro e per studio verso Milano e da loro parte, con il supporto di Federconsumatori, l'iniziativa di chiedere, insieme al risarcimento per i danni subiti, anche un alt a quelle additate come scorrettezze.
Per la mancata attivazione della promessa Carta Plus, l'associazione "In Orario" e Federconsumatori promuovono un'azione nei confronti della Regione: perché provveda a emanare la Carta e perché risarcisca i maggiori oneri sopportati dai pendolari in questi mesi. Un'altra azione ha come controparte Trenitalia, accusata di aver semplicemente ribattezzato gli Intercity trasformandoli in costosi Eurostar City senza migliorare sostanzialmente il servizio.
Fonte: Giornale di Brescia del 9 Marzo 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento